la Melatonina

articolo tratto da Ferrets

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furettamilu
     
    .

    User deleted


    MELATONINA
    Questo nuovo trattamento può essere una soluzione valida nei furetti affetti da patologie alle ghiandole surrenali?

    Le malattie alle ghiandole surrenali si confermano tra le più comuni patologie nei furetti e i sintomi sono fin troppo comuni ai loro proprietari: perdita del pelo, pelle pruriginosa, odore muschiato che aumenta, un aumento del volume della prostata nel maschio e della vulva nella femmina.
    L’intervento chirurgico resta la soluzione ideale per quegli animali che non mostrano segni di altre patologie, mentre per i soggetti anziani, per cui l’anestesia sarebbe troppo rischiosa, o per quelli che non presentano uno stato di salute nel complesso soddisfacente, o ancora, nel caso in cui sia impossibile rimuovere la ghiandola interamente, si opta per un trattamento farmacologico.
    La melatonina è il più recente trattamento medico per le patologie delle ghiandole surrenali.
    La melatonina è il principale ormone secreto dalla ghiandola pineale, e nel furetto intero,ossia non sterilizzato, essa è direttamente e indirettamente coinvolta nell’attivazione della stagione riproduttiva dell’animale. Non appena con la primavera aumentano le ore di luce naturale, il furetto produce minori quantità di melatonina., mette su il manto estivo e perde un po’ del peso accumulato durante l’inverno.
    Con l’arrivo dell’autunno e il diminuire della luce, maggiori quantità di melatonina vengono rilasciati dall’animale durante le ore notturne. Ciò pone fine alla stagione riproduttiva del furetto, lo spinge a sostituire il mantello leggero estivo con quello invernale, più folto, e riprendere peso.
    Per capire come funziona la melatonina nei furetti, dobbiamo capire però i motivi che causano le disfunzioni alle ghiandole surrenali. Due fattori, in particolare, spiazzano queste ghiandole e le inducono alla sovrapproduzione degli ormoni sessuali e degli androgeni:la sterilizzazione e la castrazione precoce, in alcuni allevamenti di furetti effettuata all’età di 4-6 settimane. Privati dei testicoli o delle ovaie, le surrenali iniziano a comportarsi come se fossero tali, rispondendo allo stesso ormone, la luteina (LH) che solitamente stimola le ovaie e i testicoli a produrre ormoni e androgeni. Inoltre la castrazione e la sterilizzazione alzano i livelli di LH.
    Il secondo fattore è la quantità di esposizione alla luce nell’arco delle 24 ore. In condizioni normali l’aumento della luce induce l’inizio della stagione dell’accoppiamento, alza i livelli di LH e stimola le ghiandole surrenali nei furetti sterilizzati o castrati, ma molti furetti vivono tra le pareti domestiche e quindi esposti alla luce artificiale durante tutto l’anno, il che stimola di continuo le ghiandole surrenali .La stimolazione cronica delle surrenali può causare, a lungo andare, la loro trasformazione in iperplastiche o neoplastiche, vale a dire cancerose. E’ plausibile che la melatonina abbassi i livelli di LH, proprio come accade quando termina la stagione riproduttiva. Questo ferma la stimolazione delle ghiandole surrenali. La melatonina sarà d’aiuto anche nella formazione di un pelo invernale più folto e nello stimolare l’appetito del furetto
    Nel corso degli anni, studi condotti negli Stati Uniti su soggetti affetti da patologie alle ghiandole surrenali, hanno dimostrato che la somministrazione di alcuni milligrammi di melatonina aiutano nella cura di questa malattia. Si evidenziava una riduzione della vulva e della prostata, un aumento di peso e l’infoltimento del mantello. Si è potuto utilizzare anche combinato ad altri farmaci in furetti affetti da altre patologie, quali per esempio l’insulinoma, ed è di aiuto anche nella prevenzione delle malattie alle surrenali in soggetti giovani .Non sono state notate controindicazioni o effetti tossici, neppure nella somministrazione di dosi massicce; l’unico effetto collaterale negli animali affetti da insulinoma è una specie di letargia, verificatasi però soltanto nei primissimi giorni della somministrazione.
    In conclusione l’ormone melatonina è innocuo e poco costoso, è utilizzabile da solo o combinato con altri farmaci, è un potente antiossidante ed è di prevenzione nelle malattie delle ghiandole surrenali. Chiedete un consiglio ai veterinari specializzati.

    Tratto da “ferrets” SP
     
    Top
    .
0 replies since 19/6/2006, 13:36   764 views
  Share  
.