furetto non smette di mordere!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jordycorda
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti=) sono nuovo del forum! volevo chiedere consigli per un problema che non riesco a togliere!!!
    ho una furetta stupenda jenny da circa 4 settimane di 8 mesi!prima di prenderla mi ero documentato e ero pronto praticamente a tutto! da subito ho notato che la prima cosa che faceva era quella di mordere ma la capivo! giustamente aveva paura non mi conosceva ecc! pero quando mi avvicino per liberarla lei dalla gabbia mi fa le feste mi lecca e appena la libero incomincia a morsicarmi le mani a sangue !!! ma non per gioco proprio per aggressivita e difesa anche se io non ho intenzione di prenderla!! per esempio l'altro giorno è riuscita a rompere una busta d'immondezza che per dimenticanza avevo lasciato non molto lontano dalla gabbia.. lei era entrata e c'erano molti alimenti come pesce tonno e cose cosi.. io subito l'ho presa lei si è girata e per vendicarsi mi ha morsicato molto!! facendomi 14 buchi sulla mano e non si voleva staccare !! provo in conitnuazione a prenderla sulla collottola soffiarla e dirgli un no! e lasciarla li per 2 minuti !! ma è inutile !! il bello della cosa che quando è in gabbia appena mi vede mi fa le feste mi lecca e tutto! ma appena esce diventa troppo aggressiva!! incomincio a pensare che la situazione non puo cambiare!!penso che prima di venire da me l'ex padrone per 8 mesi l'abbia lasciata rinchiusa senza farla uscire! e a me questo mette troppa tristezza!!!! cosa faccio??? come posso fargli capire che io non sono una minaccia??

    ps
    ho provato a fargli assocciare le mani=cose buone dandogli da mangiare dalle mani.. ma lei dopo aver mangiato mi azzanna! l'unica cosa buona è che anche quando è in giro torna nella gabbia per fare i suoi bisogni nell'angolo da lei prescelto!! cmq aspetto vostra risposta!! grazie mille!!!
     
    Top
    .
  2. jordycorda
     
    .

    User deleted


    un altra!! qualche minuto fa ha tentato di mordermi dalla gabbia o.o aiutooo!!!!
     
    Top
    .
  3. animalove
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuta sul forum.
    Ti dico come prima cosa di non scoraggiarti, praticamente TUTTI i furetti hanno un margine di miglioramento coi morsi e gran parte smette di farlo forte prima o poi, non pensare che sia un caso disperato, ci vuole solo molta pazienza.
    Ti chiedo una cosa, Jenny è sterilizzata? se no o non ne sei sicura, non è che per caso noti un rigonfiamento della vulva? se dovesse essere così, ricordati che và sterilizzata quanto prima per non incappare in problemi di anemia! inoltre, il suo caratterino può essere influenzato dagli ormoni in circolo, alcune femmine come a volte i maschi diventano nervose in questa fase e possono sfogare il loro stress con dei morsi, capita, quindi se dipendesse anche da ciò la sterilizzazione ti aiuterebbe anche in tal senso.
    Per il resto, dato che i morsi possono dipendere anche da malessere poichè può essere un loro modo per comunicarcelo, ti chiedo se hai notato qualcosa di strano come feci non ben formate o di colori strani invece che marrone scuro, oppure poco appetito o altro.
    Da quando l'hai portata a casa ha fatto una visita completa dal veterinario (esperto in furetti)?
    Ha il cibo in gabbia sempre a disposizione?
    Se si possono escludere il calore, il malessere o la fame allora il problema rimane di carattere psicologico/caratteriale.

    Jenny ha sicuramente bisogno di tempo per prendere fiducia in te, adesso le prese per il coppino o morsi possono essere più controproducenti che aiutarti nell'educazione, si può solo spaventare ulteriormente, devi usare più i premi che le punizioni.
    Da come si comporta è sicuramente vissuta in gabbia per molto tempo con poco o nulla contatto, magari quelle poche volte che la gabbia veniva aperta, forse per pulire, veniva presa in chissà che modo per spostarla, magari veniva stretta e quindi associa le mani a qualcosa di negativo, per lei ora è tutto nuovo e non sà come rapportarsi.
    Per quanto riguarda le gambe per il momento quando è libera tieni le scarpe, ancora meglio stivaletti e porta pantaloni grossi tipo jeans, così ti sentirai anche più tranquilla; se si avvicina e temi il morso spostati lentamente, non fare scatti.
    Cerca di non avvicinarla per forza ma lasciala girare e che sia solo lei a venire da te quando vuole e se lo fà senza attaccarti puoi premiarla, cerca di interagirci solo quando è fuori da un po' ed è più stanca, puoi distrarla prima con dei giochi tipo lanciare palline o inseguire un pupazzo legato ad uno spago.
    Forse questo è uno di quei casi in cui consiglio i guanti, o meglio uno, quello per alzarla, questo magari ti darà la sicurezza che ti serve quando ce l'hai in braccio perchè loro sentono la presa insicura e la paura e ne approfittano, mentre l'altra mano può stare libera e essere usata per offrirle qualcosa o accarezzarla prudentemente sulla schiena magari mentre la si distrae con un premio, ad esempio è utilissimo il tubetto di malto o multivitaminico, ti permette di darle qualcosa di gustoso ma tenendo le dita a debita distanza, così inizierà a sentire un contatto con te collegato a qualcosa di positivo.
    Ricordati di usare sempre movimenti fluidi e un tono pacato con lei.
    La cosa migliore è evitare i morsi invece che sgridare poi, prova a usare solo la voce per sgridarla anticipandola ogni volta che ha un atteggiamento ostile, tipo girare la testa di scatto o aprire la bocca, puoi dire forte e chiaro "ehi ehi" o qualcosa di simile attirando così la sua attenzione, cercando di rimanere calma e non fare gesti convulsi che hanno l'effetto di istigarla; usa la voce anche se morde, magari con tono più forte, cerca di non tirare via la mano o rischi di fare peggio e ricordati di non prenderla MAI per il coppino mentre stà mordendo, ti devi prima liberare altrimenti otterrai solo che stringa ancora di più.
    Insomma, per ora pazienza e conquisterai presto la sua fiducia, dalle tutto il empo che le serve, potrà diventare una splendida compagna di vita appena vi conoscerete meglio ;)
     
    Top
    .
  4. jordycorda
     
    .

    User deleted


    ciaoo scusami se rispondo in ritardo ho avuto tanti impegni!! e in questo periodo sono stato molto più attaccato a jenny!! devo ancora sterilizzarlo iil problema è che sto cercando più veterinarih possibili e fra pochi giorni devo incontrarne uno!! comunque ho fatta molta conoscenza con jenny quando ho i guanti m lecca gioca e si fa accarezzare un angelo!!!! il problema è che quando mi tolgo i guanti mi aggredisce mordendomi le mani!! credo che si sia abituata solo ai guanti!! riusciro a farla abituare alle mani??!!
     
    Top
    .
  5. animalove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jordycorda @ 1/3/2011, 13:15) 
    credo che si sia abituata solo ai guanti!! riusciro a farla abituare alle mani??!!

    si, ci riuscirai con pazienza! Inizia a toglierne intanto uno e procedi come ho detto, pian piano imparerà a riconoscere anche il tocco delle mani ;)
     
    Top
    .
  6. …beck's 2…
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuova..ho visto che siete tutti molto esperti di furetti e mi sono iscritta subito..
    sabato pomeriggio ho comprato una furetta, si chiama beck's ed ha un caratterino un pochino speciale...
    Morde sempre ma, forse questo è normale dato che è stata per vari mesi dentro ad una gabia in un negozio...
    ha otto mesi e non ho la più pallida idea di come poterla tranquillizare un pochino..
    ho letto il tuo ultimo post: ha cibo in abbondanza, gabbietta sempre pulita e cerchiamo di essere presenti il più possibile...
    Mi potresti aiutare??
     
    Top
    .
  7. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    intanto benvenuta nel forum. L'hai presa sabato è terrorizzata da tutto voi, l'ambiente ecc lasciategli il tempo di ambientarsi.
    Poi sicuramente non è mai stata toccata dal negoziante dunque ha paura delle mani porgetegli qualcosa di appetibile per lei tipo: furovite,furolax,remover,gimpet ecc ecc ecc non forzatela al contatto con voi sedetevi a terra e porgetegli cose appetibili in modo che sia lei a cercar voi.
    Povera piccola ha bisogno in primis di abituarsi al nuovo ambiente, e di capire che non esiston solo le gabbie e che gli esseri umani posson esser amici. Datele tempo ora rimproverarla, servirebbe solo ad aumentar la sua paura di voi.
     
    Top
    .
  8. …beck's 2…
     
    .

    User deleted


    grazie mille...proverò così...
     
    Top
    .
  9. maddalena7
     
    .

    User deleted


    Salve io ieri presi due firetti piccoli di 65 giorni maschi e femmina però tirano i morsi e non lasciano la presa non li tengo in gabbia in stanza con me o fatto un reccinto di cartone fino a che non si abbituano a fare la pipì il lettiera o due cani e un gatto e non so l'oro come reagisco con i mie animali in vece di tenere in gabbia li ho messi liberi a terra con un cartone tipo reccinto oggi ho provato a mettere il piede ma nulla da fare tirano i morsi alle scarpe e non lasciano come devo fare a farli capire che non devono tirare i morsi? Aspetto una risposta grazie
     
    Top
    .
  10. Eleonira95
     
    .

    User deleted


    Salve mi chiamo Eleonora ho una furetta presa da qualche settimana ha 6 mesi e come tutti i furetti morde parecchio anche se meno dei primi giorni..secondo la vecchia padrona è perché vorrebbe tornare a casa perché aveva i fratelli volevo sapere due cose se potete aiutarmi intanto quanto sono all'incirca i tempi in cui si abituano alla casa nuova considerando che noi cerchiamo di giocare con lei ogni volta che se sveglia se c'è lo permette e anche come farle mangiare cibo che non siano crocchette a parte un biscotto al mattino si rifiuta di mangiare paté o bocconcini o anche la carne che mangiamo noi ho provato tutto dal pollo al prosciutto o un pezzettino di coppa a cui avevo tolto il grasso ma non mangia nulla cosa posso fare....
     
    Top
    .
9 replies since 17/2/2011, 10:24   1522 views
  Share  
.