CAVIA PERUVIANA O PORCELLINO D'INDIA

SCHEDA INFORMATIVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furettamilu
     
    .

    User deleted


    CAVIA PERUVIANA O PORCELLINO D'INDIA

    Cavia porcellus


    image

    Descrizione

    La cavia peruviana o porcellino d'india è un roditore originario dell'America del sud (in particolare Agentina, Uruguay, e Brasile), appartenente alla famiglia dei caviidi, si tratta di un animaletto estremamente simpatico che si può presentare sia con il pelo liscio e leggermente ispido, sia con il pelo lungo un pò arruffanto o albino.

    Il corpo risulta compatto, robusto e squadrato, è privo di coda , con un collo corto e zampe brevi, la pelliccia è completa e folta ( anche se ci sono varietà selezionate completamente nude).
    La taglia si aggira intorno ai 30 cm ma con variazioni anche notevoli al di sopra o al di sotto di tali misure.
    Il muso presenta lunghi peli tattili ( vibrisse) e le orecchie sono grandi e ovoidali ricoperte da una rada peluria.
    Le cavie hanno ben 20 denti tutti a crescita continua ( sono i denti definiti a radice aperta) : 2 incisivi sup. 2 incisivi inf., 3 premolari sup 3 inf per ogni lato e un molare sup. e 1 inferiore per lato).
    L'intestino tenue è molto lungo ( 125 cm) mentre il cieco risulta molto voluminoso, il maschio e la femmina hanno entrambi 2 soli capezzoli in prossimità della regione inguinare, la distinzione fra maschio e femmina non è facile visto che sia il maschio che la femmina presentano un apertura genitale a circa la stessa distanza dall'ano solo un occhio esperto noterebbe che quella maschile è leggermente più distanziata dalla zona anale, solo le aperture genitali sono leggermente differenti, quella femminile si presenta a forma di Y.
    Nel maschio "adulto" sono visibili i testicoli posti ai lati del pene ( i maschi hanno gli anelli inguinali attraverso i quali i testicoli possono rientrare nell'addome).

    image

    Comportamento

    E'un animaletto sociale e socievole che vive normalmente in coppia, a differenza di molti roditori è un animale diurno estremamente docile che assai raramente graffia o morde e ciò accade solo se molestato oltre il dovuto, comunica con suoni, brontolii e fischi.
    Come tutte le prede ha un carattere timido e circospetto, facilmente si spaventa e si stressa e quindi necessità di un ambiente sereno e tranquillo.
    Le cavie sono roditori assai abitudinari non amano i cambiamenti e le novità che per loro sono motivo di stress, anche il semplice cambio della gabbia o della casetta per loro è motivo di disagio.
    Essendo creature sociali hanno bisogno di un continuo contatto fisico con i loro simili tanto da essere addirittura fisiologico pertanto ammeno che si decida di prendere 2 esemplari sarà importante dedicare loro molto tempo, attenzioni e coccole che amano tantissimo e ricambiano con molto affetto.
    Se si decidesse di prendere 2 cavie sarebbe da consigliarsi la scelta di 2 femmine ( ammeno che non si decida per l'allevamento ) che si terranno compagnia senza litigare cosa che invece potrebbe accadere con 2 maschi non sterilizzati ( problema che si può risolvere con la castrazione).

    Scelta ed acquisto

    Quando si sceglie una cavia bisogna esaminare innanzi tutto lo stato di igiene generale della gabbia dove viene tenuta, la cavie deve essere vivace e all'erta il mantello e la pelle non devono presentare aree prive di pelo o con croste e il manto deve essere folto pulito e uniforme.
    Importante è poter controllare l'animale da vicino quindi dovete richiedere di poterlo prendere tra le braccia, accarezzandolo non si dovrebbero sentire le ossa sporgere ne i fianchi, se così fosse l'animale risulterebbe troppo magro e non in salute, sono da controllare anche le zampe che devono essere esenti da croste o tumefazioni.
    Un soggetto che presenta le seguenti anomaliee è da evitare perchè malato : presenza di croste o lacrimazione dagli occhi,zona anale sporca di feci, feci diaorroiche all'interno della gabbia.
    Se ci sono feci diarroiche o di aspetto anomalo nella gabbia è da evitare l'acquisto di tutti i soggetti in essa ospitati.
    Una volta appurato per quanto possibile lo stato di salute della cavia da noi scelta è da valutare se prendere una a pelo corto o a pelo lungo nel secondo caso le cure rivolte al suo manto dovranno essere maggiori con spazzolate frequenti.



    Alloggio

    La gabbia di cui necessita deve essere almeno di 40x80x50 cm,naturalmente dovrà essere più ampia se i soggetti sono più di 2.
    Il fondo della gabbia dovrà essere solido (le grate feriscono i piedini e spesso causano fratture e lesioni) con un fondo pieno, riempito di tutolo ,fieno o lettiere di carta reciclata è l'ideale.
    E' necessario che abbia a disposizionediversi giochi che la stimolino al movimento perchè tende ad ingrassare, quelli che predilige sono cilindri,tubi e ruote.
    E' bene che all'interno della gabbia ci sia anche una tana dove possa andare a riposare sentendosi al sicuro e protetta in mancanza di essa la cavia potrebbe avere dei problemi di tipo psicologico dati dalla tensione e dalla paura e naturalmente fra gli accessori sono indispensabili le ciotole ( meglio se appese), una rastrelliera per il fieno e un beverino ( da controllare settimanalmente, vista la passione che hanno nel soffiarci dentro intasandolo spesso con particelle di cibo e sporcandone l'acqua).
    La gabbia và collocata in un ambiente tranquillo dove non ci siano rumori molesti (come TV, radio ecc),dove non batta il sole diretto, non ci siano correnti d'aria e dove la temperatura ambientale non sia inferiore ai 10°C ne superiore ai 27°C ( è soggetta ai colpi di calore).
    La cavia male sopporta le alte temperature con il suo corpo compatto e non sudando non riesce a controllare la dissipazione del calore già sopra i 27°C si possono verificare colpi di calore mortali.


    image









    Alimentazione

    La cavia si nutre esclusivamente di vegetali ( è un erbivoro stretto), necessità di un alimentazione equilibrata che non subisca variazioni e se obbligate, non repentine, è un animaletto abitudinario anche nel cibo e se esso venisse variato potrebbe rifiutare di nutrirsi idem potrebbe accadere con un cambio di gabbia, alloggio, o ciotole.
    Una buona dieta deve includere fieno polifita a volontà, pellets, (può andare anche quello per conigli ma le dosi di vitamina C da integrare andranno aumentate), i pellts deve contenere circa il 16% di fibre, 16% di proteine, e deve essere integrato con viatamina C ( la vit C si deteriora in 6 settimane dalla fabbricazione del pellets anche se ben conservato, si può provare a conservare il prodotto sigillato nel frigorifero).
    Il pellets migliore in commercio per soddisfare i fabbisogni della cavia e che ha un ottima Vitamina C stabilizzata è il Bunny ( frischgras kops) che garantisce la conserva per 24 mesi. ( è anche indicato il Genesis per conigli )
    Le cavie caso unico fra i roditori non riescono a sintetizzare la vitamina C andando incontro ad una grave patologia, lo scorbuto, che causa la morte del roditore.
    La vitamina C è molto labile e si degrada facilmente per esposizione a luce o calore, per fornire alla cavia la dose a lei necessaria oltre a somministrarle giornalmente verdure o frutta che la contengano ( peperoni rossi, cavolo,ravizzo,prezzemolo,agrumi) andremo a integrare delle gocce miscelate nell'acqua con una dose di 0.51-1 grammo per litro ogni giorno o se si preferisce si può somministrare direttamente in bocca con il contagocce o una pipetta o anche all'interno di succhi di frutta.
    I prodotti che si possono utilizzare sono reperibili in farmacia e sono gli stessi che utilizziamo per scopo umano, come il Cebion gocce che contiene 100mg/ml di vit.C e una goccia equivale a circa 5mg.
    Se si decidesse di sopperire alla carenza vitaminica tramite le verdure ci possiamo regolare sapendo che una tazza di ravizzone ha 125mg di vitamina C e una tazza di cavolo 60mg, la cavia necessità di circa 40 mg al giorno quindi si potrebbe dare mezza tazza delle 2 verdure e 1/4 di arancia.
    Gli alimenti vietati perchè dannoni per la cavia sono : prodotti dolci, sementi vari perchè troppo grassi e carenti di fibre ( specialmente il seme di girasole),cioccolate ( tossiche), parti verdi di pomodori e patate ( tossiche foglie incluse), prodotti con lattosio e le leccornie spesso vendute apposta x cavie (caramelle allo yogurt, bastoncini di semi,melasse e biscotti..sementi vari).
    I mangimi contenenti miscele di semi, fioccati,o frutta secca NON sono adeguati alle cavie anche se venduti come specifici per porcellini d'india.

    Fuori dalla Gabbia

    Come tutti i roditori tendono a rodere tutto ciò che trovano interessante quindi quando verranno fatte uscire per la casa andranno sorvegliate onde evitare il loro contatto con fili elettrici, piante tossiche,tappeti ecc inoltre difficilmente riescono ad imparare ad utilizzare la cassetta igenica preferendo lasciare le feci un pò ovunque.
    Se si decidesse di portarle fuori dalle mura domestiche per una passeggiata all'aperto è indispensabile procedere per gradi prediligendo posti tranquilli non romurosi lontano dai frastuoni del traffico cittadino, è sempre utile portare con se un trasportino dove metterla nel caso si spaventi e si deve sempre usare un guinzaglio, ne esistono di specifici per conigli e cavia ad H per evitare improvvise fughe.

    Riproduzione

    A 3 mesi raggiunge la maturità sessuale e si riproduce per tutto l'anno, quindi è in grado di portare a termine fino a 5 nidiate annuali, con un numero di piccoli che varia da 1 a 6 per parto.
    La gestazione dura 63/70 giorni e i piccoli vengono allattati per circa 21/25 giorni, alla nascita i piccoli pesano circa 80 grammi.
    Nel caso si decidesse di far riprodurre la propria cavia ( per la prima volta ) dovremmo farlo tra una coppia non consanguinea e dove la femmina abbia meno di 7 mesi di età, infatti se una femmina non ha mai partorito prima dei 7 mesi presenta un bacino completamente ossificato e al momento del parto non riuscirebbe a far uscire i piccoli morendo in poco tempo.
    Il calore della femmina dura 15/17 gg con una durata di 24/48 ore, la gravidanza dura circa dai 59 ai 72 gg, dopo il parto il ciclo si ripresenta dai 2 giorni ai 15 ed ha l'80% di possibilità di rimanere gravida.
    Una femmina incinta può essere lasciata tranquillamente insieme ai suoi compagni di gabbia anche dopo il parto tranne nel caso in cui ci siano altre cucciolate che possono rubare il latte privandone così i nuovi nati.
    Il parto è molto rapido nell'arco di 30 minuti tutti i piccoli vengono alla luce, nascendo già con gli occhi aperti,il pelo e i denti e dopo 2 giorni iniziano ad assaggiare già il cibo solido, svezzandosi poi del tutto verso i 30 giorni.
    Come primo alimento si può mettere a disposizione del pellets inumidito in acqua tiepida, se noteremo i nascituri nutrirsi delle feci materne non c'è da stupirsi come il coniglio, dalle feci si riforniscono di batteri intestinali, vitamine, proteine e fibra..
    Nel caso la mamma muoia al termine del parto si potranno curare gli orfani abbastanza facilmente, come già detto già dopo 48 ore dalla nascita provano il cibo solido aiutati dai denti già presenti noi dovremmo solo andare a soddisfare il bisogno di latte; il latte materno è composto dal 4% di grasso, 8% di proteine, 3% di lattosio e potremmo sostituirlo con del latte di mucca o latte per cuccioli dandone loro 1-1.5 ml ogni 1 - 2 ore durante le ore diurne facendo attenzione a forzarlo bene con la siringa nella bocca, nel caso così non fosse potrebbe venire inalato causando una polmonite.
    E' opportuno somministare il latte solo per un periodo relativamente corto perchè le piccole cavie svilupperebbero probabilmete la cataratta ( lesione agli occhi).

    Principali malattie

    La cavia non richiede vaccinazioni ma necessita comunque di regolari controlli veterinari sopratutto subito dopo l'acquisto.( attenzione nello scegliere un vet. specializzato)
    E' da ricordare che una cavia a pelo lungo avrà bisogno di maggiore cure :andrà regolarmente spazzolata per eliminare il pelo morto, è consigliabile spuntare il pelo in prossimità dell'apertura anale così evitando che si sporchi
    Inoltre dovremmo tener presente che le cavie necessitano periodicamente del taglio delle unghie ( meglio se per le prime volte lo faccia il vostro veterinario) e dovranno essere regolarmente controllati i denti.
    Un soggetto sano ha una temperatura corporea di 38 - 39°C. Soffre facilmente di problemi cardiaci, perciò bisogna evitarle continui stress, soprattutto bisogna porgere attenzioni a rumori improvvisi.
    Quando si verifica la crescita abnorme dei denti incisivi è necessario l'intervento del veterianario che provvederà a limarli, se ciò non viene fatto la cavia avrà sempre maggiori difficoltà nel nutrirsi fino a morire di fame.
    Và soggetta inoltre anche ad affezioni della pelle causate da cattiva igene della gabbia o del cibo.
    Può soffrire di cistiti ed è molto sensibile alla carenza di vitamina C, che le dovrà essere somministrata regolarmente integrandola nella sua normale dieta ( andranno triplicate le dosi nelle femmine gestanti ), se ciò non venisse fatto il sistema immunitario si indebolirà e l'animale sarà più facile preda di malattie e infezioni.
    Bisogna portarla urgentemente dal veterinario se :
    respira rumorosamente producendo un suono soffocato che segnala presenza di muco, ferite o abrasioni e fratture da urto, crescita abnorme di denti e unghie, presenza di zone prive di pelo o con croste, e per qualunque altra manifestazione che non rientri nella norma.



    Bibliografia
    http://www.aracnet.com/~seagull/Guineas/Cages
    http://www.sivae.it
    Piccoli Animali da Compagnia di Florence Desachy, De Vecchis editore
    http://www.lacavia.it/accesso.htm
    http://www.pappagallinews.it
    http://www.inseparabile.com/archive.htm
    http://www.petz.it/animali/piccoli_animali...li/roditori.htm
    http://www.planetpetpoint.it/catalogo_animali/roditori.htm

    Edited by furettamilu - 20/4/2006, 19:28
     
    Top
    .
  2. broccola
     
    .

    User deleted


    da www.lucalongo.it

    image
     
    Top
    .
  3. valentino818181
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi ho un problema con 2 delle mia cavie peruviane ,, ci stanno cadendo i peli e ha come delle croste o meglio dire sembra forfora cosa devo fare??
     
    Top
    .
  4. isabellina
     
    .

    User deleted


    qualkuno sa mika quanto vivono le kavie peruviane??perfavore rispondetemi!
     
    Top
    .
  5. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    tra i 4 e gli 8 anni vivono
     
    Top
    .
  6. sincronetta!!
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi!!!..mi sapete dire come posso lavare la mia cavia peruviana?
     
    Top
    .
  7. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    prendi un una vaschetta 5cm d'acqua tiepida aggiungi uno shampoo neutro prendi qualcosa per gatti/cani o se c'è per cavie basta sia una cosa neutra. Attenta a nn bagnare la testa.
    E la lavi tenendola in mano delicatamente.
    Poi asciugala per bene attenta alle correnti d'aria.
     
    Top
    .
  8. Liseli
     
    .

    User deleted


    Scusate se la mia cavia, dopo essere stata lavata, continua ad avere un odore acre, mi devo preoccupare??? può essere infezione? la gabbia è sempre stata pulita e il mangime è quello per cavie. le somministro la vitamina c e mangia la verdura....cosa può essere?
     
    Top
    .
  9. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    Liseli non è che per caso si è rotolata in qualche posto sporco e per quello puzza?? non è che l'odore acre sia la verdura che è andata avanti e dunque puzza lei ci camina sopra e puzza.

    Sai che i porcellini d'india spruzzano la pipi molto distante quando si sentono minacciati non è che percaso l'odore acre sia quello.

     
    Top
    .
  10. lulù91
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi non so km si usa sto coso.. però volevo sapere una cosa. 4 giorni fa mi hanno regalato una cavia.. stamattina è morta =( non so kosa sia succeso l'acqua l'aveva e pure il mangiare... stava bene kmq poi sono uscita quando sono tornata era sdraiata e faceva fatica a respirare e non si muoveva... sapeti dirmi qualkosa???
     
    Top
    .
  11. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    potrebbe aver fatto un infarto le cavie si spaventano molto e posson far infarti.
    Oppure un colpo di calore ed è morta.
     
    Top
    .
  12. Gubes
     
    .

    User deleted


    lol
     
    Top
    .
  13. beijou
     
    .

    User deleted


    salve a tutti..vorrei sapere una cosa, ho una cavia peruviana da poco e da qualche giorno salta in aria all improvviso..ha tipo strantoli, nn so ocme spiegarmi..sembra abbia il raffreddore e starnutisca ma nn vorrei dire una scemenza..inoltre gia da quando l abbiamo acquistata abbiamo notato una crostra sospetta sull adome e una dietro l orecchia..sembrano tre buchetti vicini (a forma di triangolo, qello sopra più grande e quelli sotto, due puntini) sarà il morso di qualche ex compagno di gabia in negozio?.. il negoziante ci ha venduto cibo secco x cincillà,(comprende banana mais semi di girasole ecc..) e poi lei mangia sempre il fieno ma il tipo avevo detto che x la magior parte doveva usarlo x farsi il nido..il pellets invece l abiamo messo come base sulla quale cammina x tutta la gabietta..è giusto così? dobbiamo integrare altra vitamina c quindi? va pazza x la rucola XD grazie per le risposte!!
     
    Top
    .
  14. frecassa
     
    .

    User deleted


    ciao, sono nuova.. volevo chiedere un informazione. io avrei da un anno ormai una cavia e volevo crearle uno spazio tutto suo molto grande e nel cambiare habitat volevo prenderle x farle compagnia un altra cavia.. certo prima andrei dal veterinario per aver conferma se è femmina perché ho letto che i maschi non vanno d'accordo ma non vorrei che la differenza di età portasse dei problemi
     
    Top
    .
  15. chicca vicenza
     
    .

    User deleted


    ciao frecassa i maschi è vero non van molto d'accordo tra loro. Ma non è fattore età ma territorialità. Se fosse un maschio la tua ti consiglio prendi una femmina e la fai sterilizzare in modo che non hai cucciolate che magari non desideri
     
    Top
    .
36 replies since 14/4/2006, 22:18   124885 views
  Share  
.