furetto in svizzera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    ecco alcune informazioni per chi risiede in svizzera ed è intenzionato a tenere uno o più furetti.
    innanzi tutto bisogna sapere che per la legge svizzera il furetto è ancora considerato un animale selvatico. questo comporta il fatto che per la tenuta è permessa solo con un'autorizzazione rilasciata dall'ufficio del veterinario cantonale. ecco il link del sito del veterinario cantonale del ticino: http://www.ti.ch/DSS/DSP/UffVC/

    per ottenere questa autorizzazione sono necessari alcuni requisiti:

    - la gabbia per uno o due furetti deve avere una superficie minima di 4 metri quadrati (o 2,4 metri cubi), con la condizione che l'animale sia libero di uscire da essa per alcune ore durante l'arco della giornata. per ogni furetto in più ci vogliono ulteriori 0,5 metri quadrati di superficie.

    - in tale gabbia devono esserci oggetti dei quali il furetto necessita, come una cassettina per i bisogni, dei nascondigli, cibo e acqua a disposizione.

    - deve avere la possibilità di scavare e rovistare al suolo.

    una volta provvisti di questi requisiti, si compila un formulario, allegando misure della gabbia, schemi, o (ancora meglio) fotografie e si attende l'autorizzazione, che dovrebbe essere solo un proforma, se si è in regola con tutto ciò che viene richiesto. in alcuni casi i veterinari possono venire a verificare di persona lo stato dei furetti, sia durante la richiesta dell'autorizzazione o anche successivamente. quindi meglio non fare i furbi...

    in commercio non esistono gabbie per furetti di dimensioni accettabili, ma ci sono alcune soluzioni per ottenere una buona gabbia. per chi ha molto spazio o li tiene all'esterno, ci sono diverse conigliere da adattare.
    si possono collegare alcune gabbie di furetti, sia tramite tubi, sia levando delle pareti ed attaccando le due (o più) gabbie.

    si può costruire (o far costruire, per chi non è molto avvezzo a bricolage ed affini) una gabbia fai da te, adattandola così alle nostre esigenze e creandola su misura. ecco il link della sezione di questo forum con tante informazione per le gabbie fai da te http://amorfuretto.forumfree.net/?t=21527092

    se si vuole importare il furetto dai paesi dell'ue, ci sono alcune accortezze da seguire:

    - il furetto deve avere un microcip e un passaporto per animali da compagnia

    - deve essere vaccinato contro la rabbia da almeno 21 giorni. il furetto però non può essere vaccinato contro questa malattia prima delle 15 settimane di vita. in caso di un cucciolo, si può importare senza vaccino, prima dei 3 mesi di vita, insieme ad un documento di un veterinario che attesti che egli è cresciuto in un ambiente privo di rabbia e non è stato a contatto con animali portatori di questa malattia.

    - bisogna sdoganarlo, ovvero dichiararlo alla dogana, presentando i documenti necessari.

    personalmente sconsiglio vivamente di evitare consigli di commercianti o altre persone, che suggeriscono di tenere i furetti e non dire nulla a nessuno. si rischia solo di non vivere bene, perché preoccupati che qualche vicino o altri ci denuncino, non si uscirà mai di casa col furetto e, se scoperti, si avranno dei guai con la legge, multe salate e ci si vedrà questi splendidi animali. vale la pena rischiare? direi proprio di no!

    penso di non aver dimenticato nulla, ma se avete domande o dubbi, chiedete pure!


    :lignefuret.gif:

    Edited by perlinavichinga - 26/11/2008, 12:32
     
    Top
    .
  2. animalove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perlinavichinga @ 4/1/2008, 19:30)
    per ottenere questa autorizzazione sono necessari alcuni requisiti:

    - deve avere la possibilità di scavare e rovistare al suolo.

    :huh: posso dire una cosa? questa mi pare tanto una strunz....a :P
    nel senso che ok che quando li porti a passeggio lo fanno x giocare ma non è che sia proprio una loro esigenza primaria :unsure: anche perchè se in gabbia/casa han qualcosa in cui scavare ci si ritroverà sempre così :f_active.gif: e col furetto inzozzito :shifty:
     
    Top
    .
  3. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    anche a me sembra un po' fuori luogo, ma riporto ciò che era scritto sul regolamento inviatomi dall'ufficio del vet. cantonale... anche se penso che la cosa fondamentale siano le dimensioni della gabbia ed un arredamento consono. le varie volte che ho telefonato hanno puntato molto su quello.
    che poi non è chiaro se questo sia in gabbia o fuori...
    io credo che opterò per una scatola con palline dure o qualcosa tipo le confezioni dei regalini dell'uovo kinder, ma non in gabbia.
     
    Top
    .
  4. animalove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perlinavichinga @ 5/1/2008, 15:25)
    anche a me sembra un po' fuori luogo, ma riporto ciò che era scritto sul regolamento inviatomi dall'ufficio del vet. cantonale

    Si certo, dicevo appunto che il regolamento in sè in questo punto è un po' assurdo, si vede che davvero lo considerano alla stregua del parente selvatico che scava gallerie <_<
    spero proprio che su sta cosa non si fossilizzino :wacko:
    CITAZIONE
    io credo che opterò per una scatola con palline dure o qualcosa tipo le confezioni dei regalini dell'uovo kinder, ma non in gabbia

    eheheh, bella opzione, sicura e pulita :P
     
    Top
    .
  5. furettamilu
     
    .

    User deleted


    bella l'idea della vaschetta gioo con palline dei kinder, credo che ti ruberò l'ideuzza !!!
     
    Top
    .
  6. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    ehehe, l'unica cosa è procurarsi tutte quelle palline. se calcoli che da oggi sono a dieta... =)
    mi toccherà comprarli e regalare gli ovetti...
     
    Top
    .
  7. furettamilu
     
    .

    User deleted


    ehehehhe
     
    Top
    .
  8. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    da settembre la legge è cambiata, portando la grandezza della gabbia al doppio rispetto a prima. lo correggo sul post.
    per chi ha il vecchio permesso, come me, non hanno ancora stipulato il tempo a disposizione per adeguarsi, anche se mi è stato detto che sarà ragionevole. speriamo!
    non appena avrò più info, aggiornerò.
     
    Top
    .
7 replies since 4/1/2008, 19:30   1075 views
  Share  
.